Nel cuore dell’Abruzzo c’è una terra di produzione esclusiva, in assoluto le colline più verdi d’Italia, dove regnano i vigneti: Ortona. Qui nasce la storia dei vini a marchio Grossi. Dal 2010 Andrea Grossi, oggi titolare dell’azienda con sede a Tagliacozzo, intraprende questo viaggio acquistando i migliori vini Abruzzesi, figure indiscusse del made in Italy. La cura dei vigneti è assoluta, dalla potatura verde, agli accurati interventi sul terreno per garantire la massima qualità. Grazie alle nostre accurate selezioni e a moderne tecnologie, l’uva diventa vino secondo i saperi della scienza e della tradizione. L’enologo supervisiona di continuo tutti i processi di vinificazione, svolgendo meticolosi controlli qualitativi. L’agronomo mette a disposizione tutto il suo sapere per dare ai grappoli vita e struttura.
La vendemmia è un operazione difficile da pianificare, soprattutto quando i tempi di maturazione sono diversi nei vari vigneti per ragioni legate alle diverse altitudini, esposizioni e tipologia dei terreni. Il produttore osserva l’andamento della maturazione attraverso il campionamento delle uve. Conoscere l’evoluzione delle sostanze fenoliche dei vari vitigni e ci aiuta a gestire nel miglior modo la potenzialità degli stessi durante la vinificazione. Il periodo di raccolta delle uve va dalla fine di settembre alla metà di ottobre.
Il passaggio in barrique francese da 225 litri, oltre ad ammorbidire i tannini, dona al vino aromi e profumi. L’ossigeno arriva al vino in maniera progressivamente lenta ed ottimale attraverso le pareti in legno e il contatto stesso, affina e muta lentamente tutte le sue caratteristiche organolettiche e strutturali raggiungendo l’apice della piacevolezza.
Le uve di ogni vigneto vengono vinificate separatamente in vasche d’acciaio con lunga macerazione caratterizzata dal contatto con il mosto a temperature controllate. La vinificazione è una fase estremamente importante, dona il colore, i tannini e gli aromi. La pulizia delle attrezzature evita alterazioni del prodotto e ci aiuta a garantire la massima sicurezza igienica e qualitativa.
L’enologo cura tutto il percorso di produzione, dall’impianto della vite alla maturazione dell’uva, scegliendo il periodo di raccolta e sovrintendendo alle fasi di vinificazione fino all’imbogliamento, il tutto al fine di garantire, sia pure nei diversi livelli, la crescente qualità del prodotto.
Telefono: 349 4547349
info@tenutagrossi.com
Tagliacozzo, Italia
Lunedì/Venerdì: 9:00/18:00